Attività Ricreative per Anziani: i benefici psicofisici sugli ospiti delle RSA

16/06/2022

Trasferire un proprio caro in una RSA che gli fornisca assistenza, rappresenta una decisione volta a favorire il benessere psichico dell’anziano. Questo perché, spesso, la paura di trovarsi in situazioni di emergenza senza un aiuto può creare insicurezza e disagio.

Le strutture di accoglienza, come quelle di Fondazione Ca’ d’Industria, integrano l’assistenza medica con una serie di attività educative di animazione e socializzazione, volte a valorizzare l’ospite come persona, nella sua specificità e nel rispetto dei suoi bisogni, in modo da coinvolgerlo a livello emotivo, cognitivo e sociale.

Infatti, l’animazione è una componente fondamentale della quotidianità delle nostre RSA, poiché, attraverso una serie di attività, l’anziano entra in una vera e propria comunità in cui si sente parte integrante.

Grazie alle attività socializzanti, aiutiamo i nostri ospiti a ritrovare emozioni, voglia di fare e interagire con gli altri: in questo modo è possibile superare le complicate barriere della malattia, del tempo e del senso di solitudine

Animazione e socializzazione: le attività ricreative per anziani in RSA

L’animazione in RSA non è un semplice espediente per “riempire” le  giornate: ogni attività rientra in una progettualità, che tiene conto del vissuto di ogni ospite e viene condivisa al PAI (Piano Assistenziale Individuale​) stilato per ogni anziano al momento dell’entrata in struttura e aggiornato periodicamente.

Le attività ricreative, nello specifico, prevedono una varietà di interventi stimolanti che si suddividono tra momenti ludici, pratici e cognitivi che contribuiscono al benessere fisico ed emotivo degli anziani.

Tra queste le principali sono:

​​• Attività di stimolazione cognitiva
Prevedono giochi sul riconoscimento di immagini, di numeri e condivisione di determinati ricordi, in modo da sollecitare le abilità percettive, attentive, intellettive,  linguistiche e relazionali;

• Attività creative
Consistono in attività di gruppo con l’obiettivo di sollecitare la fantasia e la percezione sensoriale, stimolando le abilità manuali, intellettive, esecutive e relazionali;

• Attività sociali
Sono attività volte a favorire la socializzazione e condivisione, momenti di svago e orientamento spazio-temporale e consistono in feste, aperitivi, cene, etc…

• Attività dinamiche
Si tratta di attività svolte con in collaborazione con i fisioterapisti, che possono essere effettuate individualmente o in gruppo, mirate a sollecitare il movimento, la coordinazione visuo-motoria e le relazioni interpersonali.

Quali sono i benefici delle attività ricreative sugli anziani?

L’inattività e la mancanza di interazione negli anziani possono causare non solo disturbi fisici e mentali, ma incentivano la solitudine e l’isolamento. Per questo nelle RSA di Fondazione Ca’ d’Industria viene dato largo spazio alle attività di animazione e socializzazione, credendo nell’importanza della relazione educativa come luogo di ascolto, di espressione del vissuto e dei bisogni.

Questo perché le attività di socializzazione sono terapeutiche alla costruzione di relazioni tra gli ospiti, gli operatori e i familiari, portando a migliorare il benessere psico-fisico, l’umore, stimolando il riscontro verbale e spingendo ogni anziano a essere curioso e a interagire all’interno della RSA.

Inoltre, in presenza di patologie gravemente invalidanti come l’Alzheimer, l’animazione favorisce il mantenimento delle capacità residue attraverso attività specifiche, che aiutano a ricreare un clima familiare, accogliente e stimolante, e che valorizzano le abitudini senza svalutare la persona.

Attività educative-animative: il ruolo delle nostre RSA

L’animazione è ritenuto uno dei servizi su cui Fondazione Ca’ d’Industria punta maggiormente, al fine di valorizzare e mantenere le capacità cognitive e relazionali degli ospiti anziani, mettendoli al centro delle proprie attività, prendendo sempre in considerazione i molteplici aspetti psico-socio-sanitari.

Inoltre, un valore molto importante, presente in ogni struttura della Fondazione, è rappresentato dalla libertà di espressione della propria personalità, che ogni anziano, dovrebbe avere qualunque sia la sua situazione psico-fisica.

Vuoi saperne di più sull’assistenza che possiamo fornire alla tua persona cara?
Chiamaci o scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre strutture
+390312971info@cadindustria.it

attività ricreative anziani