rsa-via-brambilla

FAQ

La Mission della Fondazione Ca’ d’Industria è improntata a garantire, nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona, una qualità di vita il più possibile elevata all’ospite in stato di bisogno, autonomo o meno, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio.
Nelle varie sezioni del nostro sito e nella Carta dei Servizi troverai molte risposte alle tue domande.

Qui di seguito alcune risposte a domande più specifiche

Hai un parente malato di Alzheimer?

Un malato di Alzheimer richiede un’attenzione continua e un coinvolgimento totale che non sempre può essere gestito in famiglia.
All’interno della RSA Le Camelie sono presenti 2 nuclei dedicati alla cura di anziani ospiti con diagnosi di Alzheimer, affetti da demenza di grado moderato-severo e da disturbi comportamentali elevati. Si tratta di ambienti protetti e sicuri, che prevedono attività adeguate alle capacità cognitive e funzionali degli ospiti, garantendo il coinvolgimento dei familiari.

Approfondisci

Hai un familiare allettato e non ritieni opportuno utilizzare i servizi domiciliari per la complessità della situazione?

Tutte le nostre strutture residenziali offrono la possibilità di accogliere ospiti allettati. In particolare la RSA di Via Varesina a Rebbio è pensata per anziani non autosufficienti con un alto grado di deterioramento cognitivo o che hanno necessità costante di cure socio-sanitarie.

Approfondisci

Sei solo? O hai un parente che trascorre molte ore della sua giornata in casa senza contatti con l’esterno?

La socializzazione e lo sviluppo delle relazioni interpersonali sono fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico. Presso la sede di Via Brambilla è presente il Centro Diurno Integrato, un servizio semiresidenziale che offre supporto e accoglienza agli anziani ospiti che pur necessitando assistenza e cure, non vogliono abbandonare definitivamente la propria casa.

Approfondisci

Hai un familiare che necessita di cicli di fisioterapia?

Per gli utenti che frequentano il Centro Diurno di Via Brambilla viene effettuata una valutazione individuale in relazione a problematiche di tipo motorio e vengono definitivi interventi mirati preventivi e/o riabilitativi

Approfondisci

Hai necessità di un luogo idoneo per le cure igieniche di un tuo famigliare ancora in grado di restare nel suo contesto di vita?

E’ possibile frequentare il Centro Diurno presso la RSA di Via Brambilla anche solo alcuni giorni a settimana per poter effettuare un bagno o una doccia quando nella propria abitazione, per motivi ambientali od operativi, non è possibile farlo.

Approfondisci

Hai necessità di prenderti un periodo di riposo in quanto ti occupi tutto l’anno dei tuoi famigliari?

Presso le nostre strutture sono disponibili posti per un’accoglienza temporanea da 15 a 60 giorni. Il servizio si rivolge ad anziani non autosufficienti e ai loro famigliari, con l’obiettivo di dare sollievo alla famiglia che necessita di un periodo di riposo, di convalescenza dopo malattia o di assistenza finalizzata al recupero psico-fisico.

Approfondisci