Attività e terapie in RSA: i benefici dello yoga su corpo e mente

09/08/2023

Nelle RSA della Fondazione Ca’ d’Industria, la salute e il benessere degli ospiti sono sempre al centro dell’attenzione, non solo dal punto di vista medico ma anche (e soprattutto) da quello psicologico.

Da sempre, uno degli obiettivi è stato offrire attività di intrattenimento che vanno oltre il puro scopo ludico, promuovendo l’attenzione, la socialità e l’emotività.

In quest’ottica, recentemente a Rebbio è stata avviata un’iniziativa particolarmente preziosa: l’introduzione di corsi di yoga dedicati agli anziani.

 

Gli effetti positivi dello yoga sugli anziani

Lo yoga ha molteplici effetti positivi sulla salute degli anziani, e ormai è ampiamente confermato da numerosi over 65 che hanno abbracciato con costanza questa pratica negli ultimi anni.

Uno dei benefici più evidenti riguarda ad esempio il sollievo dai dolori cronici, tipici di patologie come l’osteoporosi e l’artrite. Grazie agli esercizi di stiramento e torsione, lo yoga agisce sulle zone affette, migliorando la postura e riducendo fastidiosi dolori a lungo termine.

Inoltre, rappresenta una preziosa alternativa per combattere i rischi della sedentarietà e, pur non richiedendo uno sforzo fisico eccessivo, migliora la flessibilità muscolare e la lubrificazione delle articolazioni, favorendo anche il benessere cardiovascolare.

La componente meditativa dello yoga ha benefici sull’umore, poiché durante la pratica l’attenzione si focalizza sui movimenti, allontanando pensieri e preoccupazioni, donando così un senso di leggerezza e serenità.

Lo yoga influisce poi positivamente sul sonno, riducendo il tempo necessario per addormentarsi e contribuendo a evitare problemi di insonnia.

Un aspetto altrettanto rilevante riguarda la socialità e il benessere psicologico: le sessioni di yoga offrono, infatti, un’occasione di incontro e condivisione, permettendo agli anziani di coltivare nuove amicizie e rafforzare i legami sociali, migliorando notevolmente la loro qualità di vita.

Per questo lo yoga si dimostra essere una risorsa preziosa soprattutto per gli anziani, offrendo benefici sia a livello fisico che mentale, considerazioni che sono state fatte dagli operatori di Fondazione Ca d’Industria e li ha portati a cercare di mettere in pratica dei corsi all’interno delle proprie RSA.

 

I nuovi corsi a Fondazione Ca’ d’Industria

Questa primavera, presso la struttura di Rebbio della Fondazione Ca’ d’Industria, si sono avviati i nuovi corsi di yoga dedicati agli anziani, grazie al contributo di Ileana, volontaria di Un Sorriso In Più ONLUS e maestra di yoga.

A lei si affiancano gli animatori della RSA e i fisioterapisti, per calibrare con perfezione ogni movimento e adattare gli esercizi alle condizioni fisiche degli ospiti, considerando anche eventuali disabilità motorie.

Questi corsi di yoga rappresentano un’opportunità unica per migliorare la condizione fisica e mentale degli anziani, ma anche per offrire una piacevole distrazione dalle abitudini quotidiane, introducendo momenti di condivisione che si affiancano a quelli dei nostri laboratori creativi.

Il miglioramento dell’umore è un aspetto su cui la Fondazione Ca’ d’Industria ha sempre posto particolare attenzione, e i benefici del programma sono evidenti, poiché una ventina di anziani, e a volte anche i loro parenti, partecipano con costanza alle lezioni settimanali.

Gli esercizi proposti si concentrano su movimenti dolci, piccoli e calibrati, mirati a far loro riscoprire il piacere del movimento e la consapevolezza del proprio corpo, elementi che potrebbero essere andati perduti con il passare degli anni.

La cadenza regolare delle lezioni permette inoltre di sviluppare una pratica costante e godere appieno dei benefici che lo yoga dolce, pensato appositamente da Ileana, offre.

Tra i risultati più gratificanti, emerge il piacere della condivisione e della socialità, che contribuiscono a rendere le lezioni di yoga momenti di autentico benessere e unione per tutti gli ospiti delle strutture della Fondazione Ca’ d’Industria.

 

Vuoi saperne di più sulle attività proposte da Ca d’Industria e i nuovi corsi di Ileana? Puoi contattare la fondazione al numero di telefono +39 0312971o alla mail info@cadindustria.it.