Bellezza e salute: l’importanza di prendersi cura di sé nella terza età

17/11/2023

Nella terza età, dedicare tempo alla cura della persona non è solo una questione di vanità, ma un elemento chiave per il benessere psicologico.

Mentre il passare del tempo inevitabilmente comporta cambiamenti nel corpo, adottare un approccio attivo verso la bellezza può contribuire a preservare e migliorare la propria immagine.

Questo non solo è una cura per l’autostima, ma favorisce anche una prospettiva positiva sulla vita. Attraverso la pratica di una corretta igiene personale, una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, è possibile mantenere una salute robusta e soprattutto contribuire al buon umore.

Questo approccio olistico alla cura di sé in terza età non solo contribuisce a preservare la vitalità, ma promuove anche la fiducia nella propria immagine, trasmettendo un messaggio di autostima e accettazione che permea positivamente ogni aspetto della vita quotidiana e della socialità.

 

Supporto per la cura della persona

Le RSA oggi non rivestono più il semplice ruolo di assistenza, ma assumono un’importanza più ampia fornendo agli anziani un supporto a 360°.

In particolare, Fondazione Ca’ d’Industria desidera affrontare il cambiamento radicale che coinvolge gli anziani, offrendo un approccio integrato e unico, che porta a un benessere totale sia fisico che psicologico, grazie alla sua dedicata squadra di professionisti, impegnati a garantire la cura psico-fisica degli ospiti all’interno delle residenze.

La presenza costante di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapisti e consulenti medico-specialistici assicura un supporto completo, con servizi medici disponibili anche notturni e festivi.

 

Laboratorio a maglia in Fondazione Ca' d'Industria
Uno dei laboratori che mantengono attivi gli ospiti delle nostre RSA

 

La Fondazione, conscia dell’importanza della salute mentale, offre anche un servizio psicologico rivolto sia agli ospiti che alle loro famiglie, fornendo sostegno e consigli in situazioni complesse.

I servizi socio-assistenziali, focalizzati sull’assistenza quotidiana e sul mantenimento delle capacità residue, riflettono l’impegno della Fondazione nel garantire una qualità di vita ottimale per gli anziani non autosufficienti.

Educatori e animatori, con la presenza attiva di volontari, sviluppano e attuano programmi di animazione e intrattenimento, favorendo un prezioso scambio di esperienze e contribuendo al benessere complessivo degli ospiti.

 

Servizi interni alle RSA di Fondazione Ca’ d’Industria

Tutti gli ospiti delle RSA di Fondazione Ca’ d’Industria hanno a disposizione il servizio di parrucchiere, incluso nella retta mensile e gestito internamente con due professioniste dedicate che offrono taglio e piega secondo un programma prestabilito, integrando il benessere estetico nell’ampia gamma di servizi già offerti dalla RSA.

Avvalendosi di un professionista esterno, su segnalazione dell’equipe socio-sanitaria, gli ospiti delle RSA possono avvalersi gratuitamente anche del servizio di podologo.

 

Attività per il benessere psico-fisico degli anziani

Nelle nostre sedi è possibile praticare delle attività pensate per socializzare, stare all’aria aperta, e tenere allenati corpo e mente.

  • A Rebbio è attivo un programma di yoga, disciplina che dona sollievo dai dolori cronici e rappresenta un modo per combattere i rischi della sedentarietà.
  • Alle Camelie i nostri ospiti possono dedicarsi ad attività di giardinaggio di diverse difficoltà: un passatempo in grado di donare loro preziosi momenti a contatto con la natura, ma anche di alzare la loro autostima.

 

Lezione di Yoga in corso in RSA
Lo yoga nella RSA di Rebbio

 

In sintesi, quindi, Fondazione Ca’ d’Industria non solo si impegna a fornire assistenza sanitaria di alta qualità, ma anche a creare un ambiente dove la cura della persona va oltre l’aspetto medico, integrando servizi e attività fisica che contribuiscono al benessere complessivo degli anziani ospiti.

 

Vuoi saperne di più sui servizi offerti da Fondazione Ca’ d’Industria? Puoi consultare la nostra Carta dei Servizi oppure contattaci al numero +39 0312971o alla mail info@cadindustria.it.