Gli operatori in RSA: come riconoscerne il ruolo dal colore

13/03/2023

Nelle Residenze Sanitarie Assistenziali lavorano svariate figure professionali che si occupano dell’assistenza e cura degli anziani e delle persone con disabilità. Gli operatori in RSA hanno un ruolo centrale nella vita degli ospiti e dei loro familiari, garantendo loro un supporto totale, che va dalla tutela della salute, all’assistenza nei bisogni quotidiani, alle attività di stimolazione cognitiva e socializzazione.

Il team sanitario e assistenziale delle RSA è davvero variegato, per rispondere a ogni situazione di bisogno: il medico, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari, gli ausiliari socio assistenziali, animatori/educatori, fisioterapisti, fino al personale addetto ai servizi generali, come quelli di cucina e pulizia degli ambienti.  Ma in che modo è possibile riconoscerle e di che cosa si occupano nello specifico?

Il colore assegnato alle figure professionali sanitarie

Ogni operatore ha il suo ruolo e le sue mansioni anche all’interno delle RSA di Fondazione Ca’ d’Industria. Riuscire a riconoscerli perciò aiuta molto sia ospiti che familiari, così che a colpo d’occhio sappiano a chi rivolgersi in caso di necessità.  Per farlo ci si può affidare, oltre che al cartellino di riconoscimento, al colore della casacca, diverso per ciascun operatore.

  • Camice bianco: indica i medici, professionisti sanitari che si occupano della diagnosi e cura delle patologie degli ospiti.
  • Casacca verde: indica gli infermieri che si occupano di eseguire procedure sanitarie, somministrare farmaci, terapie, monitorare i parametri vitali, in stretta collaborazione con medici e OSS.
  • Casacca blu: indica i responsabili dei servizi socio sanitari che hanno il compito di coordinare e gestire i servizi sociali e sanitari. Tra le loro responsabilità rientrano l’organizzazione e la supervisione del personale, l’elaborazione di programmi di assistenza e la collaborazione con le famiglie degli ospiti.
  • Casacca azzurra: indica i fisioterapisti, specialisti che si occupano della prevenzione, trattamento e riabilitazione dei disturbi fisici e motori.
  • Casacca lilla: Operatori Socio Sanitari (OSS) svolgono attività di supporto al personale infermieristico e socio-assistenziale.
  • Casacca bordeaux: identifica gli ausiliari socio-assistenziali (ASA). Sono figure professionali che hanno un ruolo centrale nella gestione della vita quotidiana delle persone anziane residenti nella RSA, che spesso si trovano in condizioni di non-autosufficienza. Si occupano perciò della somministrazione dei pasti, dell’igiene personale, della vestizione, ma offrono anche compagnia e supporto morale, oltre che aiuto nella mobilità e la collaborazione con gli altri professionisti.
  • Casacca rossa: indica le animatrici/educatrici che si occupano delle attività ricreative, con interventi stimolanti (ludici, pratici e cognitivi) all’interno delle RSA. L’obiettivo finale del loro lavoro è quello di ricreare un ambiente positivo, dove l’anziano possa sentirsi a suo agio, accolto e felice, superando le barriere della malattia e il senso di solitudine.
  • Casacca gialla: indica le guardarobiere, che si occupano dell’abbigliamento degli ospiti e della biancheria delle stanze.
  • Casacca bianca: identifica gli addetti alle cucine, per la preparazione dei pasti.
  • Casacca verde acqua: indica gli addetti al servizio di pulizie, impegnati a garantire un ambiente non solo pulito e ospitale ma anche sterile e salubre, avendo a che fare per la maggiore con persone fragili di salute.
Il personale di Fondazione 'Ca d'Industria
Alcuni membri del personale RSA di Fondazione ‘Ca d’Industria

Come distinguere una infermiera da una OSS

La differenza tra OSS e infermieri è spesso oggetto di confusione, in quanto le loro mansioni possono sembrare uguali, ma in verità si tratta di due figure ben distinte.  Gli infermieri, infatti, hanno una specializzazione maggiore nel settore medico con una formazione che li ha portati ad avere competenze e responsabilità più grandi rispetto agli OSS.

Gli infermieri possono quindi somministrare terapie, farmaci, ma anche occuparsi della valutazione dello stato di salute della persona e la gestione delle emergenze.  Gli infermieri possono intervenire in prima di persona di fronte a emergenze cliniche complesse, mentre gli OSS hanno un compito più di supporto nella quotidianità. Riconoscerli a colpo d’occhio all’interno delle RSA è semplice: è sufficiente prestare attenzione alla colorazione della loro casacca – verde per gli infermieri, lilla per gli OSS.

In conclusione

All’interno di una RSA ogni figura professionale ha il suo ruolo specifico, ma tutti lavorano come squadra con l’obiettivo comune di garantire il benessere degli ospiti. Per le persone anziane, ma anche per i familiari, è fondamentale riuscire a riconoscerle così da sapere subito a chi rivolgersi in caso di necessità.

Per avere maggiori informazioni riguardo alle figure professionali sanitarie presenti nella Fondazione Ca’ D’Industria chiamaci o scrivici ai contatti +390312971info@cadindustria.it

Se vuoi un promemoria su come distinguere gli operatori RSA, il ruolo di ciascuna figura professionale e il colore ad esse attribuito, scarica il documento qui sotto.