rsa-via-brambilla

Centro Diurno Integrato

Un rifugio per gli anziani che non sono pronti ad abbandonare la propria casa

down

La nostra Struttura

Il Centro Diurno Integrato presso la R.S.A di Via Brambilla, è un servizio semiresidenziale aperto tutto l’anno, con l’obiettivo di offrire supporto e accoglienza agli anziani ospiti autosufficienti, parzialmente non autosufficienti e non autosufficienti anche affetti da disturbi cognitivi lievi che, pur necessitando di assistenza e cure, non vogliono abbandonare definitivamente la propria casa.

Questo servizio rappresenta un prezioso sostegno per tutti i familiari che, oberati dalle continue necessità di assistenza e dagli impegni di lavoro, non possono accudire il proprio caro a tempo pieno, posticipando l’eventuale inserimento dell’anziano nelle residenze sanitarie e assistenziali.

Possono utilizzare il Centro Diurno anche le persone che devono effettuare brevi cicli di fisioterapia, ma che non sono in condizioni di accedere ai servizi ambulatoriali.

Inoltre, è possibile frequentare il Centro Diurno presso la R.S.A di Via Brambilla anche solo alcuni giorni della settimana, ad esempio per poter effettuare un bagno od una doccia quando nella propria abitazione, sia per motivi ambientali che operativi, non è possibile fare.

DESCRIZIONE

ORGANIZZAZIONE

Le attività del centro diurno integrato

Giornate tra cure dedicate, merende e attività di animazione e riabilitazione

La giornata tipo all’interno del Centro Diurno Integrato trascorre tra cure infermieristiche e assistenziali, adeguato supporto medico, il pranzo, il riposo pomeridiano, la merenda, la cena (se richiesta) e le varie attività di animazione e riabilitazione negli ambienti messi a disposizione dal Centro oppure, negli altri spazi della Residenza Sanitaria di via Brambilla.

Il Centro Diurno è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30 ed è possibile scegliere se usufruire o meno della cena in loco. Nel caso di anziani soli o con familiari impossibilitati al trasporto, quest’ultimo viene assicurato esclusivamente per le persone residenti nel Comune di Como, attraverso apposita convenzione previo pagamento di un contributo spese. Inoltre, il menù stagionale viene consegnato settimanalmente all’utente o alla sua famiglia.

A fianco al Centro Diurno Integrato è stato realizzato un ampio giardino, creando appositi percorsi per la deambulazione degli ospiti, arricchendolo di essenze arboree, di panchine e di corrimano per una maggiore sicurezza.

Il Centro Diurno viene gestito da un team di professionisti composto da Medico, Infermiere, Fisioterapisti, Animatori, Operatori socio sanitari ed Ausiliari socio assistenziali.

team team

Animazione e Riabilitazione

Oltre a colorare le giornate, gli animatori e i volontari del Centro Diurno Integrato di Via Brambilla propongono attività educative e di socializzazione, volte alla stimolazione e all’attivazione delle capacità cognitive e ludiche degli ospiti.

Ogni anziano infatti deve essere messo in condizioni di esprimere la propria personalità attraverso attività animative mirate, individualizzate e di gruppo che aiutino a favorire le relazioni.

Per tutti gli ospiti che frequentano il Centro, viene effettuata una valutazione individuale in relazione alle problematiche motorie con interventi mirati a stimolare e migliorare la mobilità dell’anziano, grazie anche a una consulenza fisiatrica.

attività

Dove

Come raggiungerci

Come raggiungere il Centro Diurno Integrato

La struttura di Via Brambilla è collocata appena fuori dalla città murata di Como ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, quali treno e bus di linea, che privati.

Via Brambilla, 61 22100 COMO