RSA Via Brambilla
Una struttura circondata da un chiostro accogliente nel cuore della città di Como
La nostra Struttura
La Residenza socio sanitaria, in Via Brambilla n. 61, è situata a pochi passi dal Duomo di Como e dal centro storico. La struttura circonda un antico e suggestivo chiostro del 1600, che viene utilizzato nei mesi estivi per momenti di festa e animazione.
Un luogo accogliente e carico di storia, che si arricchisce ogni giorno delle storie di vita che gli anziani raccontano e lasciano come preziosa testimonianza. Allo stesso tempo un rifugio in cui, però, non si sentano mai soli, avvolti nei propri ricordi.
Questo perché, ogni ospite della struttura di Via Brambilla, può trovare in questa R.S.A. non solo una completa assistenza socio-sanitaria, ma una vera e propria seconda casa che gli dia calore e comprensione per aiutarlo a vivere la vita che si merita.
L’edificio è in grado di ospitare 101 anziani non autosufficienti su posti accreditati a contratto e 12 posti solventi.
Funzionante dal 1824, la R.S.A. di Via Brambilla è la sede più antica della Fondazione Ca’ D’Industria. A oggi rappresenta la Sede legale dell’istituzione, in cui, inoltre, risiedono gli uffici amministrativi della stessa.
DESCRIZIONE
Gallery
IL NOSTRO TEAM
Organizzazione e responsabili
La Residenza di Via Brambilla possiede due Responsabili dei servizi socio sanitari a disposizione, previo appuntamento, per rispondere ad ogni eventuale necessità.
In struttura sono presenti:
- Medici(presenti dalle ore 8.00 alle 15.00 da lunedì a venerdì, il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00, mentre la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le R.S.A. della Fondazione, ed è reperibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e in tutti i giorni festivi). Unica eccezione per i periodi di ferie del personale, durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione;
- Infermieri e Ausiliari Socio Assistenziali (presenti 24 ore su 24);
- Operatori Socio Sanitari (presenti tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00)
- Fisioterapisti (presenti da lunedì a venerdì);
- Animatori (presenti dalle ore 8.30 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati);
- Addetti ai servizi generali (personale di cucina, guardaroba, centralino, manutenzione, pulizia)
- Personale Amministrativo (presente dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30).
Inoltre le figure sanitarie presenti in struttura quali medici, infermieri, assistenti socio sanitari e fisioterapisti sono disponibili per colloqui con i familiari previo appuntamento.
Animazione e attività ricreative
Per far vivere a ogni ospite momenti di svago e divertimento
Le attività di animazione e socializzazione rivolte agli anziani giocano un ruolo fondamentale perché favoriscono l’autonomia, l’integrazione in un gruppo, e l’affettività.
Per questo all’interno della residenza sono presenti diversi ambienti, in cui si svolgono molte attività ricreative con il coinvolgimento degli ospiti. Tutto questo, al fine di stimolare la risposta alla socialità, in grado di aiutare a superare le complicate barriere della malattia, del tempo che passa e del senso di solitudine.
Inoltre, all’interno del chiostro, la struttura offre ai propri ospiti ulteriori momenti di svago, come cene, aperitivi e musica per incentivare la socializzazione.
attività
Dove
Come raggiungerci
Come potete raggiungere la R.S.A. di Via Brambilla
La struttura di Via Brambilla è collocata appena fuori dalla città murata di Como ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, quali treno e bus di linea, che privati.
- Tel +390312971
- Fax +39031301298