rsa-via-brambilla

Fisioterapia

“Interventi che mirano allo sviluppo di una persona, al suo alto potenziale, sotto il profilo fisico, psicologico, sociale, occupazionale ed educativo, in relazione al suo deficit fisiologico od anatomico ed all’ambiente”

(CIT. FONTE OMS)

RIABILITAZIONE

Il ruolo all’interno delle strutture della Fondazione

In Fondazione Cà d’Industria l’attività riabilitativa occupa un posto fondamentale nella cura degli ospiti, con l’obiettivo di garantire a ciascun paziente il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile.
Questo risultato viene perseguito sia intervenendo per ridurre il più possibile il deficit che rende disabile una persona, cercando di mantenere intatte il più a lungo possibile le capacità degli individui a rischio disabilità.
Tutto questo tenendo sempre presente i bisogni individuali, spesso caratterizzati dalla presenza di fattori tipici della terza età, quali patologie, alterazioni dello stato cognitivo, ridotte condizioni funzionali, atteggiamento psicologico ecc., che rendono più difficoltoso il percorso da seguire.

LE PRIME FASI DELLA RIABILITAZIONE

Cosa avviene dopo l’accoglienza in struttura

  • VALUTAZIONE INIZIALE
    all’ingresso dell’ospite l’équipe socio sanitaria valuta ciascuno per le proprie competenze, le necessità immediate da soddisfare;
  • DEFINIZIONE PERCORSO RIABILITATIVO
    prendendo in carico il paziente, le fisioterapiste imposteranno il progetto riabilitativo, valutando le condizioni funzionali (motorie e posturali) e forniranno, dove necessario, gli ausilii al paziente;
  • CONSULTO CON MEDICO DI REPARTO
    per quanto riguarda l’eventuale necessità di effettuare una visita con il consulente fisiatra.

Il progetto riabilitativo, specifico per ciascun ospite, viene quindi sviluppato in collaborazione con tutta l’équipe socio-assistenziale e, successivamente, condiviso anche con i familiari dell’ospite all’interno del Piano di Assistenza Individualizzato (il cosiddetto P.A.I).

L’ATTIVITÀ RIABILITATIVA

Come avviene e dove si svolge

L’attività riabilitativa si svolge prevalentemente nella palestra attrezzata di struttura, nella quale si effettuano trattamenti personalizzati, oppure all’interno dei nuclei di permanenza in base alle condizioni del paziente ed al suo progetto riabilitativo.
All’interno dei reparti, viene organizzata la ginnastica di gruppo per dare l’opportunità a tutti gli ospiti, a seconda delle loro possibilità e del gradimento, di poter partecipare, favorendo una risposta agli stimoli anche per chi mostra un basso livello di reattività sia in termini motori ma anche psicologici e cognitivi.
Inoltre, è possibile utilizzare i servizi di fisioterapia in regime di ricovero temporaneo anche presso il Centro Diurno Integrato di Via Brambilla.